Apprendere una nuova lingua

Come sappiamo, il nostro mondo è diventato come un piccolo villaggio, grazie all'enorme salto di qualità delle tecnologie di comunicazione, in particolare Internet, televisione, telefoni, radio e podcast. Questo salto nella comunicazione ha contribuito a far progredire i modi in cui comunichiamo tra di noi, facendo sembrare il mondo senza confini. Questa realtà odierna ci mostra come sia importante imparare una seconda lingua, o come disse il filosofo Ludwig Wittgenstein: "I limiti della tua lingua significano i limiti del tuo mondo".

 

Sono nato in Sudan. Sono cresciuto parlando l'arabo con accento sudanese. Quando ero studente universitario sapevo quanto fosse importante imparare una seconda lingua, perché ritenevo che potesse aiutarmi ad andare avanti e a migliorarmi, soprattutto perché nel mio campo di studi, l'ingegneria meccanica, molto è stato scritto in altre lingue oltre all'arabo.  Purtroppo, nonostante questo, all'epoca non potevo fare nulla.

 

Dopo essermi laureato, mi sono informato sempre di più sui vantaggi dell'apprendimento di una seconda lingua. Sapevo che le competenze linguistiche possono essere un vantaggio competitivo significativo che ti distingue dai tuoi coetanei monolingui. Sapevo che i bilingui hanno l'opportunità unica di comunicare con una gamma più ampia di persone nella loro vita personale e professionale. È stato dimostrato che le persone che parlano più di una lingua hanno una memoria migliore, una maggiore concentrazione e mostrano segni di maggiore creatività e flessibilità. L'apprendimento di una seconda lingua ha aumentato la mia fiducia in me stesso, mettendomi in gioco e uscendo dalla mia zona di comfort. L'apprendimento di una seconda lingua mi permette di conoscere a fondo l'altra cultura, le arti e la storia del popolo associato a quella lingua.

 

Ho deciso di leggere libri, ascoltare musica e guardare film ogni giorno e di migliorare il mio vocabolario esercitandomi ogni giorno con cinque parole nuove. In base alla mia esperienza, il processo di apprendimento dell'inglese non è facile, a volte mi sembra di non riuscire a parlare l'inglese in modo fluente, ma è una sensazione normale per una persona come me. Mi impegno a fondo per imparare il più possibile nuove parole inglesi. Dopo molto tempo, ho scoperto che la maggior parte delle parole inglesi che ho conservato sono state pronunciate in modo sbagliato. Questo mi ha confuso. A volte parlo con qualcuno in inglese e mi ritrovo a pensare a quello che sto per dire in arabo. Questo mi dà molto fastidio. Quindi, ora sto lavorando duramente per parlare inglese in modo fluente, è il mio obiettivo, perché è la mia chiave per tutto.