Bilinguismo e alfabetizzazione

Di Candice Mathers, dottoranda in Linguistica e Lingua inglese, Università di Edimburgo

 

In ottobre si celebra il Mese del Bambino bilingue. Un bambino bilingue conosce due o più lingue, il che può offrire una straordinaria conoscenza di più culture. Esistono molti studi sui benefici del bilinguismo e sui metodi per insegnare a neonati e bambini più lingue. Sappiamo che l'apprendimento delle lingue stimola la mente, migliora la concentrazione e le capacità multitasking, favorisce la creatività e costruisce forti capacità di interazione sociale. Il bilinguismo ha benefici anche da adulti. L'uso di più lingue migliora la competitività nel mercato del lavoro e può aiutare un individuo a rimanere mentalmente più forte più a lungo.

Uno degli aspetti più importanti dello sviluppo dei bambini bilingui è lo sviluppo dell'alfabetizzazione. Per alfabetizzazione intendiamo la capacità di elaborare le strutture di una lingua e di comprendere lo scopo e il significato del linguaggio scritto. La lettura è particolarmente essenziale per il successo scolastico presente e futuro di un bambino. I bambini che incontrano difficoltà nella lettura potrebbero non superarle mai, con conseguente scarso rendimento scolastico. Imparare a leggere è una sfida per tutti i bambini, indipendentemente dal fatto che stiano imparando a leggere in una o due lingue. Ci vogliono anni di insegnamento e di pratica perché un bambino diventi un lettore abile e fluente. I bambini devono imparare come le lettere (ortografia), i suoni (fonologia) e il significato (semantica) si relazionano tra loro. Alcuni bambini bilingui possono imparare due lingue fin dalla nascita (bilinguismo simultaneo), mentre altri imparano una lingua fin dalla nascita e ne aggiungono una seconda qualche anno dopo (bilinguismo sequenziale). Nessuno dei due approcci è migliore dell'altro e i bambini bilingui avranno comunque due sistemi sonori, vocabolari e grammatiche con cui lavorare.

 

COME IMPARANO I BAMBINI BILINGUI A LEGGERE IN DUE LINGUE?

 

Quando i bambini bilingui imparano a leggere, confrontano le differenze e le somiglianze delle loro due lingue. Questo li aiuta a comprendere a fondo entrambe le lingue. Per esempio, noteranno che le loro due lingue hanno regole diverse per la creazione di parole e significati, e che possiamo nominare la stessa cosa ma sarà scritta in modi diversi. Ma essere bilingue non significa necessariamente rallentare o confondere i bambini nella lettura. Anzi, i bambini bilingui possono addirittura mostrare alcuni vantaggi rispetto ai loro coetanei monolingui nello sviluppo di importanti abilità di lettura. Le ricerche dimostrano che gli studenti bilingui possono trasferire competenze ortografiche, fonologiche e semantiche tra le loro lingue, favorendo così la loro capacità di leggere in entrambe le lingue.

 

COSA ESAMINA LA RICERCA SUL BILINGUISMO E L'ALFABETIZZAZIONE E PERCHÉ?

 

La ricerca sui progressi di lettura del bambino bilingue cerca di rispondere a diverse domande, come ad esempio:

 

Come imparano i bambini a leggere in lingue diverse?

Quali fattori mentali e linguistici contribuiscono a creare una lettura fluente in una seconda lingua?

Quali sfide devono affrontare i bambini bilingui?

Come possiamo sostenere il loro sviluppo della lettura in entrambe le lingue?

I ricercatori possono testare le abilità linguistiche dei bambini con l'aiuto di compiti intelligenti e divertenti, ad esempio chiedendo ai bambini di dare un nome alle immagini, di dare antonimi e sinonimi alle parole, di scomporre le parole in suoni o di rimuovere i suoni in una parola. Capire come la crescita bilingue influisca sulle competenze linguistiche e sui risultati di lettura dei bambini può aiutarci a capire su quali competenze linguistiche e di lettura genitori ed educatori possono concentrarsi per promuovere il successo nella lettura.

 

COME POSSIAMO SOSTENERE L'INTERESSE DEL BAMBINO PER LA LETTURA NELLE SUE LINGUE?

 

Esistono diversi metodi positivi per incoraggiare le abilità di lettura a casa e a scuola. Di seguito è riportato un elenco di possibili attività che genitori ed educatori possono utilizzare per promuovere lo sviluppo della lettura, anche se non è esaustivo. Alcuni metodi possono funzionare meglio di altri per ogni singolo bambino, ma con qualche prova ed errore, ogni bambino può diventare un lettore bilingue di successo.

 

Iniziate a leggere ai vostri figli il più presto possibile. Anche quando pensate che non vi stiano prestando attenzione, state comunque contribuendo a creare un'abitudine alla lettura.

Assicuratevi che i vostri figli vi vedano leggere regolarmente e che siano consapevoli di quanto la lettura sia importante per voi.

Coinvolgete gli interessi di vostro figlio trovando libri in entrambe le lingue che si concentrino sugli argomenti che gli interessano.

Prendete in considerazione i libri bilingui in cui entrambe le lingue sono usate per raccontare una storia. Potete leggere il libro in una lingua e chiedere al bambino di leggere nell'altra.

Se i vostri figli leggono già, parlate con loro dei libri che stanno leggendo e cercate materiale di lettura che tratti gli stessi argomenti nella seconda lingua.

Cercate di trovare materiali legati alla storia e alla cultura della vostra famiglia per dare un significato personale alla lettura bilingue.

Non fate dei libri l'unica fonte di lettura. Cercate altre cose da leggere, come riviste, giornali, articoli online, puzzle e giochi da tavolo.

Chiedete l'aiuto di familiari o amici che parlano la seconda lingua. Cercate occasioni per far leggere il bambino ad altri, come fratelli minori e parenti anziani, in entrambe le lingue.

È importante ricordare che a volte un giovane lettore bilingue può fare un po' di confusione. Il percorso verso l'alfabetizzazione bilingue è ovviamente individuale, ma con l'incoraggiamento, il tempo e la pratica, i bambini bilingui possono imparare a leggere in entrambe le loro lingue.